Generator: Sketch 54.1 (76490) - https://sketchapp.com Menu

RICHIEDERE UNA VALUTAZIONE DEI RISCHI

Guida per la formazione e la sensibilizzazione alla sicurezza

Per garantire una protezione ottimale della tua azienda, una cultura della sicurezza informatica è essenziale. Seguendo queste fasi approvate dal settore trasformerai i tuoi dipendenti in supereroi della sicurezza informatica di tutti i giorni.

Fase 1: Valutare

Identifica i punti di forza
e di debolezza del tuo team

I criminali informatici prendono di mira gli utenti ricorrendo a metodi di social engineering sempre più sofisticati. Tuttavia la causa più comune delle violazioni dei dati resta l'errore umano. Quando si prepara la formazione, è fondamentale capire gli obiettivi degli attacchi e quantificarne la capacità di proteggersi3.

La prima fase è la valutazione. Bisogna cercare il punto di intersezione fra le opportunità dei criminali informatici e le vulnerabilità dei tuoi dipendenti, perché è qui che risiede il rischio maggiore.

Per valutare il profilo di rischio dei tuoi dipendenti:

  • Identifica quali utenti, dipartimenti e gruppi vengono attaccati e da quali tipi di attacco vengono presi di mira.
  • Esegui simulazioni di attacchi, con minacce in tempo reale, per determinare le vulnerabilità e ottenere un migliore profilo di rischio dei tuoi utenti.
  • Utilizza valutazioni predefinite e personalizza i punti di forza e di debolezza, per stabilire una linea di base della consapevolezza di un utente in materia di sicurezza informatica.

L'85% delle violazioni di dati è dovuto all'errore umano2

Fase 2: Formare

Una formazione che modifica i comportamenti

La formazione di sensibilizzazione alla sicurezza è il punto critico di fallimento per molti programmi; se la formazione non cambia in maniera tangibile i comportamenti, avrà poco o nessun impatto sul tuo livello di rischio.

I team di sicurezza che hanno successo utilizzano piattaforme avanzate per erogare una formazione multicanale e contestuale, concepita sia per colmare le lacune individuate, sia per influenzare i comportamenti. Proofpoint fornisce la formazione giusta, basata sulle esigenze individuali, al momento giusto e combinandola con una threat intelligence all'avanguardia per cambiare i comportamenti tra cui:

  • Moduli di formazione interattivi basati su princìpi pedagogici comprovati al fine di garantire coinvolgimento, apprendimento e cambiamento dei comportamenti
  • Un'ampia gamma di contenuti e simulazioni basati su minacce reali e normative attuali
  • Riscontro positivo immediato e report regolari sui progressi conseguiti per dimostra l’impatto positivo del comportamento degli utenti sulla sicurezza dell'azienda. I tuoi dipendenti dovrebbero essere parte integrante del sistema di difesa della tua azienda.

I clienti di Proofpoint osservano un miglioramento fino al 71% nei test di vulnerabilità al phishing.4

Fase 3: Rafforzare

Soluzioni di formazione internazionali

Aziende globali richiedono un supporto altrettanto globale. Per massimizzare l'efficacia del tuo programma, la tua soluzione deve funzionare sia a livello locale che globale, supportando diverse lingue e a prescindere dai fusi orari2.

Grazie a opzioni di personalizzazione complete, puoi adattare la formazione con testi, immagini e domande rilevanti per i tuoi utenti in ogni regione del mondo.

La soluzione Proofpoint Security Awareness Training ti consente di semplificare la creazione, erogazione e gestione del programma con diversi mezzi:

  • Contenuti in oltre 40 lingue
  • Contenuti di supporto localizzati adattati alle peculiarità regionali per un'esperienza autentica e coinvolgente
  • Libreria di materiali per la sensibilizzazione alla sicurezza informatica concepiti per aiutarti a sostenere i messaggi della formazione.

Riduci del 90%4 il numero di attacchi di phishing riusciti e il rischio della tua azienda del 50%5

Fase 4: Misurare

Analizza, migliora e adatta la formazione individuale e dimostra il ritorno sull'investimento

Per essere efficace, un programma di formazione di sensibilizzazione alla sicurezza informatica deve essere flessibile e facile da utilizzare e adattabile alle mutevoli esigenze aziendali. A prescindere da dove si trovino i lavoratori, una piattaforma potente deve consentirti di capire a colpo d'occhio dove è necessario migliorare il tuo programma di sensibilizzazione e formazione sulla sicurezza informatica. Per farlo, dovrebbe inoltre fornirti informazioni semplici e rilevanti, che puoi condividere con i membri della direzione.

Visualizza e analizza il cambiamento del comportamento degli utenti con la dashboard del CISO e la reportistica in tempo reale. Saprai esattamente gli effetti della formazione e la capacità del tuo programma nel fornire un ritorno sull'investimento. Inoltre, analizzando, migliorando e adattando la formazione continua per il tuo team, puoi:

  • Identificare le vulnerabilità degli utenti e dimostrarne la resilienza al tuo consiglio di amministrazione
  • Utilizzare la reportistica in tempo reale per ottimizzare immediatamente le informazioni di cui disponi
  • Confrontare i tuoi risultati con quelli di altre aziende del settore e adattare il tuo programma per renderlo ancora più efficace.

Riduci i casi di infezione da malware di oltre il 40%6

Fase 5: Approccio incentrato sui dati

Le raccomandazioni degli analisti

Quando si sceglie un fornitore di soluzioni di sensibilizzazione alla sicurezza, è necessario iniziare con la definizione dei principali ostacoli che si frappongono tra la propria azienda oggi e la riduzione dei rischi nel nuovo panorama delle minacce. Può trattarsi di lacune sconosciute nella conoscenza del tuo team o dell’identificazione dei tuoi VAP (Very Attacked People ovvero le persone più attaccate).

Dovrai adottare un approccio onesto, obiettivo e introspettivo nell’analizzare lo standard della tua sicurezza. Gartner raccomanda di avere una chiara visione del proprio programma di sensibilizzazione alla sicurezza prima di acquistare una soluzione.

Inoltre, consiglia quanto segue:

  • Scegliere un unico fornitore esperto per ottenere l'approccio più efficace per comprendere il profilo di rischio degli utenti e costruire le basi del proprio programma di sensibilizzazione alla sicurezza.
  • Integrare la threat intelligence per fornire una formazione mirata agli utenti che più ne hanno bisogno.
  • Educare gli utenti a segnalare gli attacchi sospetti e renderli così parte integrante del proprio team della sicurezza informatica.
  • Automatizzare la correzione dei messaggi dannosi segnalati dagli utenti, riducendo così il carico sulle proprie risorse interne.

Entro il 2024 un quarto delle medie imprese adotterà la soluzione PSAT come servizio gestito, rispetto a meno del 5% attuale3

90%

Riduzione degli attacchi
di phishing riusciti

50%

Riduzione dei rischi
per la tua azienda

71%

Miglioramento dei risultati dei test
di vulnerabilità agli attacchi di phishing

Oltre il 40%

Riduzione del numero
di infezioni di malware

60%

Aumento del tasso di segnalazione
degli attacchi di phishing

90%

Riduzione degli attacchi
di malware riusciti

Trasforma le persone supereroi della sicurezza
informatica di tutti i giorni